Informativa sulla privacy
SOGGETTI INTERESSATI: Utenti del sito web: https://grisottocostruzionisrl.it (di seguito anche: Utente
o Interessato)
TITOLARE DEL TRATTAMENTO: GRISOTTO Costruzioni srl, p. iva 0442390249, con sede legale in
Pove del Grappa (VI), e-mail: info@grisottocostruzionisrl.it (di seguito anche “Titolare”) che rende qui
l’informativa ai sensi e per gli effetti di quanto previsto dall’art. 13 REG. UE 679/16 (di seguito GDPR),
relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, allo scopo di farti
conoscere le finalità e le modalità del trattamento dei dati personali che potresti comunicare durante la
navigazione nel presente sito web https://grisottocostruzionisrl.it (di seguito “Sito”).
Il Titolare non ha nominato un proprio DPO.
Si precisa che la presente informativa si riferisce unicamente al Sito e non a siti web di soggetti terzi,
eventualmente raggiungibili dall’Utente mediante i link in esso presenti.
Per il GDPR (art. 8) se hai meno di 16 anni, il Tuo consenso al trattamento dati è legittimo solo se è prestato
o autorizzato dalla persona titolare della responsabilità genitoriale nei Tuoi confronti.
TIPI DI DATI PERSONALI TRATTATI
Per “dati personali” s’intendono tutte le informazioni che potrebbero consentire direttamente o
indirettamente l’identificazione degli Utenti/Interessati.
a) dati di navigazione
I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo Sito acquisiscono, nel
corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di
comunicazione di Internet.
In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer e dei terminali utilizzati
dagli utenti, gli indirizzi in notazione URI/URL (Uniform Resource Identifier/Locator) delle risorse
richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del
file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore,
ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente.
Tali dati, necessari per la fruizione dei servizi web, vengono anche trattati allo scopo di:
ottenere informazioni statistiche sull’uso dei servizi (pagine più visitate, numero di visitatori per
fascia oraria o giornaliera, aree geografiche di provenienza, ecc.);
controllare il corretto funzionamento dei servizi offerti.
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Tali dati non persistono per più di 7 giorni e vengono cancellati immediatamente dopo l’elaborazione (salvo
siano richiesti dall’Autorità Giudiziaria per eventuali necessità di indagine).
b) Dati comunicati dall’utente e periodo di conservazione
L’invio facoltativo, esplicito e volontario di messaggi all’indirizzo e-mail del Titolare comporta l’acquisizione
dei dati di contatto del mittente, necessari a rispondere, nonché di tutti i dati personali inclusi in tali
comunicazioni.
In particolare, il Sito Web utilizza il plugin di un Social Network: Instagram. Per impedire la trasmissione e la
memorizzazione dei dati relativi alla navigazione Internet tramite Instagram, l’Utente dovrà disconnettersi da
questo prima di visitare il Sito Web. Per avere maggiori informazioni su questo argomento si consiglia di
leggere l’Informativa sui Cookie e di verificare quanto pubblicato da Instagram:
nt=1 (e/o successivi aggiornamenti).
Per quanto riguarda la sezione “Contatti”, il Sito prevede un form di contatto per chi volesse inviare richieste
al Titolare.
Ciascun Utente/Interessato sarà quindi libero di (potrà scegliere se) fornire i propri dati personali per
chiedere informazioni via mail, o per contattare telefonicamente il Titolare, con la precisazione che il
mancato, o non completo/corretto conferimento dei dati di contatto può comportare l’impossibilità per il
Titolare di fornire le risposte e/o il servizio richiesto. Il Titolare potrà raccogliere ed utilizzare diversi tipi di
dati personali a seconda delle specifiche finalità perseguite e di seguito descritte, oltre al trattamento dei dati
anagrafici (nome, cognome) e di contatto (recapito telefonico o indirizzo email) strettamente necessari per
la fornitura del servizio o delle informazioni richiesti dall’Interessato. Si rimanda in ogni caso alla privacy
policy presente nel form “Contatti” sopra indicato.
L’informativa clienti relativa al trattamento dati personali (prevista ex att 13-14 GDPR) è esposta e
disponibile presso l’unità locale di Pove del Grappa e può essere spedita/richiesta via mail.
Il periodo di conservazione dei dati termina con l’espletamento del servizio richiesto, a meno che da questo
non derivi la stipula di un contratto. In tal caso, i dati verranno conservati per dieci anni dalla stipula del
contratto per la tutela giudiziale nel caso di controversie scaturenti dal contratto stesso.
C) Cookie e altri sistemi di tracciamento
Il sito è impostato di default per non utilizzare cookies per la profilazione degli utenti, né vengono impiegati
altri metodi di tracciamento, solo l’Utente/Interessato può autorizzare la propria profilazione flaggando
volontariamente l’apposito pulsante per prestare il proprio libero ed espresso consenso a ciò.
Per ogni informazione in ordine all’utilizzo dei cookie da parte del Sito, accedi all’apposita informativa
cliccando qui.
FINALITÀ DEL TRATTAMENTO
Salvo quanto previsto in merito alle singole attività di trattamento dei dati personali presenti all’interno del
Sito, in linea generale le finalità del trattamento perseguite sono le seguenti:
1. rispondere alle richieste di informazioni e, in generale, contattare l’utente;
2. dare esecuzione agli obblighi precontrattuali e contrattuali rispetto ai rapporti giuridici costituiti,
anche a distanza;
3. adempiere agli obblighi di legge;
4. gestire gli adempimenti gestionali, amministrativi, contabili e fiscali;
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5. archiviazione, hosting e gestione infrastruttura di back-end del Sito;
6. interazione con social network (Instagram) ed eventuali altre piattaforme esterne;
7. statistica e gestione dei cookies;
8. prevenzione e individuazione di qualsiasi abuso nell’utilizzo del Sito Web, o qualsiasi attività
fraudolenta e dunque permettere al Titolare di tutelarsi in giudizio.
Modalità di trattamento, ambito di comunicazione e categorie di destinatari
Il Titolare adotta le opportune misure di sicurezza volte ad impedire l’accesso, la divulgazione, la modifica o
la distruzione non autorizzate dei Dati Personali. Il trattamento viene effettuato mediante strumenti
informatici e/o telematici, con modalità organizzative e con logiche strettamente correlate alle finalità
indicate.
Le categorie di destinatari che potrebbero venire a conoscenza dei suoi dati personali durante o
successivamente all’esecuzione del contratto sono:
1. i soggetti che elaborano i dati in esecuzione di specifici obblighi di legge;
2. i consulenti esterni che eroghino prestazioni funzionali alle finalità sopra indicate, individuati per
iscritto ed ai quali sono state date specifiche istruzioni scritte con riferimento al trattamento dei
dati personali;
3. soggetti con i quali sia necessario interagire per dare esecuzione ai servizi richiesti (es. hosting
provider, istituti di credito);
4. soggetti necessari per l’erogazione dei servizi offerti dal Sito tra cui a titolo esemplificativo l’analisi
del funzionamento del Sito che agiscono tipicamente in qualità di responsabili del trattamento per
conto del Titolare;
5. persone autorizzate dal Titolare al trattamento di dati personali necessario a svolgere attività
strettamente correlate all’erogazione dei Servizi/prodotti richiesti dall’Interessato, (ad es.
spedizionieri, poste etc.) nei limiti strettamente necessari;
6. in genere, a tutti quei soggetti pubblici e privati per i quali la comunicazione sia necessaria per il
corretto e completo adempimento delle finalità sopra indicate.
7. I dati personali degli utenti potranno essere comunicati ad Autorità Giudiziaria e Forze di Polizia
nei soli casi in cui questo è previsto dalla legge e utilizzati dal Titolare a fini di eventuale difesa di
suoi diritti in giudizio, ove strettamente necessario.
Oltre al Titolare, in alcuni casi, potrebbero avere accesso ai Dati altri soggetti coinvolti nell’organizzazione
(consulenti esterni, webmaster) ovvero soggetti esterni (come fornitori di servizi tecnici terzi, hosting
provider, società informatiche etc.) nominati anche, se necessario, Responsabili del Trattamento da parte del
Titolare. L’elenco aggiornato dei Responsabili potrà sempre essere richiesto al Titolare del Trattamento.
Luogo del trattamento
I trattamenti dei dati personali relativi ai servizi del Sito Web hanno luogo presso la sede del Titolare e sono
curati solo da personale autorizzato al trattamento. I dati raccolti non verranno diffusi.
Tuttavia, per l’effettiva esecuzione del servizio richiesto, alcuni dati verranno condivisi con soggetti esterni
chiamati a svolgere specifici incarichi per conto del Titolare (es: fornitori di hosting, housing, cloud, ecc.).
Per fornire alcuni servizi i dati personali potrebbero essere trasferiti verso organizzazioni o paesi terzi, ove si
trovano i server degli hosting o dei fornitori ai quali il Titolare ha fornito istruzioni affinché il trattamento
dei dati personali degli utenti del sito avvenga nel rispetto della normativa applicabile.
Per maggiori informazioni è possibile inviare una mail al Titolare scrivendo al seguente indirizzo:
info@grisottocostruzionisrl.it .
Il Titolare del trattamento s’impegna a proteggere la sicurezza dei dati personali adottando tutte le misure
informatiche e fisiche necessarie per la tutela dei dati personali forniti. Nessun sistema di sicurezza
garantisce con assoluta certezza tale protezione, pertanto, salvi i casi di responsabilità per colpa, il Titolare
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del trattamento non risponde per il fatto compiuto da terzi che abusivamente accedono ai sistemi senza le
dovute autorizzazioni. Per tali motivi, si suggerisce agli utenti del Sito di assicurarsi che il proprio computer
sia dotato di software adeguati alla protezione della trasmissione in rete di dati (ad esempio antivirus
aggiornati) e che il proprio Internet provider abbia adottato misure idonee per la sicurezza della
trasmissione di dati in rete.
Diritti dell’Interessato
Gli Interessati possono esercitare determinati diritti con riferimento ai Dati trattati dal Titolare. In
particolare, l’Interessato ha il diritto di:
• revocare il consenso in ogni momento: l’Interessato può revocare il consenso al trattamento dei
propri Dati Personali precedentemente espresso.
• opporsi al trattamento dei propri Dati: l’Interessato può opporsi al trattamento dei propri Dati
quando esso avviene su una base giuridica diversa dal consenso. Ulteriori dettagli sul diritto di opposizione
sono indicati nella sezione sottostante.
• accedere ai propri Dati: l’Interessato ha diritto ad ottenere informazioni sui Dati trattati dal Titolare,
su determinati aspetti del trattamento ed a ricevere una copia dei Dati trattati.
• verificare e chiedere la rettificazione: l’Interessato può verificare la correttezza dei propri Dati e
richiederne l’aggiornamento o la correzione.
• ottenere la limitazione del trattamento: quando ricorrono determinate condizioni, l’Interessato può
richiedere la limitazione del trattamento dei propri Dati. In tal caso il Titolare non tratterà i Dati per alcun
altro scopo se non la loro conservazione.
• ottenere la cancellazione o rimozione dei propri Dati Personali: quando ricorrono determinate
condizioni, l’Interessato può richiedere la cancellazione dei propri Dati da parte del Titolare.
• ricevere i propri Dati o farli trasferire ad altro titolare: l’Interessato ha diritto di ricevere i propri Dati
in formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico e, ove tecnicamente fattibile, di
ottenerne il trasferimento senza ostacoli ad un altro titolare. Questa disposizione è applicabile quando i Dati
sono trattati con strumenti automatizzati ed il trattamento è basato sul consenso dell’Interessato, su un
contratto di cui l’Interessato è parte o su misure contrattuali ad esso connesse.
• proporre reclamo: l’Interessato può proporre un reclamo all’autorità di controllo della protezione dei
dati personali competente o agire in sede giudiziale (vedi sotto).
Come esercitare i diritti
Per l’esercizio di uno o più dei diritti suddetti, l’Interessato potrà scrivere al seguente indirizzo e-mail:
info@grisottocostruzionisrl.it che darà sicuramente un primo riscontro entro un mese dalla loro ricezione.
Per una disamina più approfondita dei diritti si vedano gli artt. 15 e ss. GDPR.
Il modello per presentare il reclamo al Garante per la privacy è reperibile all’indirizzo:
http://www.garanteprivacy.it/web/guest/home/docweb/-/docweb-display/docweb/4535524 (sarà onere
dell’Utente/Interessato verificare e/o successivi aggiornamenti/modifiche).
L’informativa potrà subire delle modifiche a seguito dell’introduzione di nuove norme, per cui si invitano gli
Interessati a visitare periodicamente la presente sezione per verificarne gli aggiornamenti.
Pove del Grappa luglio 2023